Localizzazione del catalogo con i feed in lingua, valuta e paese di Facebook (Meta)

La possibilità di coprire tutte le lingue e i Paesi di destinazione utilizzando solo tre feed di dati sui prodotti è una caratteristica introdotta da Facebook (Meta) qualche anno fa, che ha semplificato il modo in cui le informazioni sui prodotti possono cambiare dinamicamente in base alla posizione dell’utente che li visualizza e/o alle sue preferenze linguistiche.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul funzionamento dei feed di lingua e paese di Facebook.

Lancio di annunci e negozi di Facebook con più feed di prodotto

In passato, i proprietari di negozi di e-commerce internazionali che gestivano campagne pubblicitarie su Facebook (Meta) o negozi Facebook per più Paesi, dovevano utilizzare diversi feed di prodotti. E più si aggiungevano feed di prodotti, più aumentavano i costi e il tempo necessario per l’implementazione e l’assistenza.

In risposta all’aumento quotidiano del numero di feed di dati sui prodotti caricati sulla loro piattaforma di commercio, Facebook (Meta) ha trovato un modo per ottimizzare la copertura di ogni località e lingua di destinazione. La soluzione prevedeva solo tre feed di dati sui prodotti, indipendentemente dal numero di località o lingue di destinazione.

Come funzionano i feed delle lingue e dei Paesi di Facebook

La soluzione si basa sul presupposto che un elenco di prodotti è sufficiente per coprire ogni combinazione di località, valuta e lingua di destinazione per qualsiasi numero di campagne pubblicitarie o negozi Facebook lanciati, con i dati del feed della lingua e del Paese che sovrascrivono i dati dell’elenco ogni volta che è necessario, in modo da visualizzare le informazioni sulla località e sulla lingua pertinenti.

L’approccio del feed della lingua e del Paese fornisce dati dinamici sui prodotti del catalogo principale in base alla posizione dell’utente e alla lingua preferita. I prezzi in valute diverse sono coperti dal feed per paese e le descrizioni in lingue diverse sono coperte dal feed per lingua. Di conseguenza, i prodotti vengono localizzati automaticamente: le informazioni corrette vengono visualizzate negli annunci e negli store di Facebook in base alla posizione del cliente e alla lingua scelta.

Ad esempio, gli utenti degli Stati Uniti vedono le descrizioni degli articoli in inglese e i prezzi in dollari, mentre gli utenti francesi vedono le descrizioni in francese e i prezzi in euro. Per i prodotti di e-commerce, si consiglia di includere titolo e descrizione nel feed della lingua; quindi includere prezzo, prezzo_di_vendita, prezzo_di_vendita_data_effettiva, disponibilità e link nel feed del Paese.

Questi feed devono essere creati utilizzando uno dei formati supportati da Facebook (Meta): CSV, TSV, XLSX, Google Sheets o XML (RSS/ATOM). Non è necessario che siano tutti nello stesso formato. Un modo comune di implementare questo approccio, tuttavia, è quello di riportare il feed iniziale (principale) in XML, che è il formato più popolare e diffuso per l’esportazione dei feed di prodotto, e i feed di lingua e paese in CSV, dove è facile supervisionare, modificare e fare il debug dei dati utilizzando i fogli di calcolo.

Creazione del feed principale di Facebook e dei feed aggiuntivi per paese e lingua

Il feed principale deve contenere i dati di tutti i prodotti. Inoltre, l’elenco dei prodotti nel feed principale deve poter essere riutilizzato per ogni combinazione di lingua e Paese descritta nei feed delle lingue e dei Paesi.

Il feed principale non descrive alcun Paese o lingua in particolare, ma è solo una fonte di valori che verranno sovrascritti in base alle impostazioni del Paese e della lingua del visualizzatore. Tutti i campi non sovrascritti dal feed del Paese o della lingua saranno presi da questo feed principale. Pertanto, è buona norma utilizzare la lingua e la valuta più diffuse in questo feed predefinito, ad esempio l’inglese e l’euro.

I feed delle lingue e dei Paesi utilizzeranno il feed principale come base per creare tutte le combinazioni di lingue e Paesi per i prodotti. Utilizzando le informazioni sulla lingua e sul Paese più comuni nel feed principale, si ridurrà il numero di sovrascritture che i feed per lingua e Paese dovranno effettuare.

Procedura per creare i feed per paese e per lingua:

  1. Creare un catalogo per la lingua e il paese predefiniti.
  2. Caricare il feed di dati principale in questo catalogo.
  3. Creare il feed del Paese o della lingua utilizzando un modello: il modello è fornito da Facebook (Meta) e si trova in Commerce Manager > Catalogo > Fonti di dati > Aggiungi informazioni localizzate sul prodotto > Crea modello.
  4. Compilate il modello di feed per paese o per lingua aprendo un qualsiasi programma di editing di fogli di calcolo e aggiungendo le informazioni da utilizzare per l’override, insieme ai codici del paese e della lingua che identificano il paese e la lingua di destinazione per ogni voce.

Dopo aver creato i feed per paese e per lingua, entrambi possono essere caricati e testati su Facebook. Le fonti di dati nel Catalogo dovrebbero apparire come segue:

Localizzazione del catalogo con i feed in lingua, valuta e paese di Facebook (Meta) - Screenshot at Apr 13 18 59 57

Non appena il catalogo contiene feed per paese e lingua, è possibile visualizzare e gestire le informazioni localizzate per ogni articolo nel Commerce Manager. È possibile scegliere qualsiasi combinazione di paesi e lingue scegliendo tra le opzioni a discesa. I dati relativi al Paese e alla lingua verranno mostrati al cliente in base alla lingua e alla geolocalizzazione del browser utilizzato.

Suggerimento! Nell’anteprima dell’app di Facebook è possibile verificare come un prodotto specifico verrà visualizzato dall’utente che visita il vostro negozio in base al paese e alla lingua.


Volete sfruttare i feed di prodotto e di lingua di Facebook (Meta) per migliorare le prestazioni delle inserzioni su Facebook e ridurre i costi associati alla loro creazione? Contattateci oggi stesso scriveteci qui

case studies

See More Case Studies

Preventivo Gratuito

Dai voce al cambiamento. Contattaci

Pianifica un incontro di 1 ora con i nostri professionisti senior per capire insieme dove sei ora e dove vuoi arrivare domani. 

Ti indicheremo delle disponibilità per incontrarci entro pochi giorni, così da iniziare a lavorare entro 1 o 2 settimane.

Cosa troverai:
Cosa succede dopo:
1

Pianifichiamo una prima chiamata telefonica.

2

Ci incontriamo entro pochi giorni su Google Meet, o da noi.

3

Prepariamo una proposta completa, senza costi nascosti.

Prenota una consulenza gratuita